Trattori Ferrari

Trattore Thor RS

Trattore Thor RS

Prestazioni, ingombri, manovrabilità, comfort e sicurezza: queste sono le caratteristiche e le qualità che i tecnici FERRARI hanno sviluppato scrupolosamente per realizzare i trattori della gamma Thor, quelle che fanno la differenza tra un trattore specialistico FERRARI e un trattore comune.

Prodotto commerciabile presso la nostra azienda.

Maggiori dettagli

Prestazioni, ingombri, manovrabilità, comfort e sicurezza: queste sono le caratteristiche e le qualità che i tecnici FERRARI hanno sviluppato scrupolosamente per realizzare i trattori della gamma Thor, quelle che fanno la differenza tra un trattore specialistico FERRARI e un trattore comune.

Thor RS, trattori isodiametrici a ruote sterzanti disponibili con guida monodirezionale o reversibile, sono la versione tradizionale della serie Thor e quelli che si prestano ad una maggiore varietà di impieghi. 
Per le loro doti infatti, i Thor RS sono particolarmente indicati nel settore vitivinicolo, ortofrutticolo e florovivaistico: gli ingombri contenuti, le potenze elevate e la corretta ripartizione dei pesi sugli assali con macchina in assetto di lavoro, garantiscono alte performance nelle colture in filari.

I rapporti del cambio sempre in progressione e senza sovrapposizioni nelle varie gamme, le trasmissioni OS-frame e il vigoroso impianto idraulico a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore, generano e garantiscono le migliori performance tra i trattori specializzati.

Tre i motori VM disponibili per la serie Thor, votati a sfruttare la potenza di ogni goccia di carburante.

_ Motore VM D753 IE3, diesel Turbo a 3 cilindri in linea da 2,2 litri. Con l'ausilio dell'Intercooler sviluppa 70 cavalli di potenza a 2300 giri/min.

_ Motore VM D754 TE3, diesel Turbo a 4 cilindri in linea da 3 litri. Sviluppa 79 cavalli di potenza a 2300 giri/min.

_ Motore VM D754 IE3, diesel Turbo a 4 cilindri in linea da 3 litri. Con l'ausilio dell'Intercooler sviluppa 91 cavalli di potenza a 2300 giri/min.

Per questi modelli VM ha sviluppato il nuovo EGR System posto all’interno del motore. Il sistema prevede il riciclo dei gas di scarico che, opportunamente miscelati, ritornano in camera di combustione riducendo in maniera drastica le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ed i consumi di carburante.

 

 

Caratteristiche Motore THOR 75 THOR 85 THOR 95
Casa costruttrice VM VM VM
Tipo D753 IE3 D754 TE3 D754 IE3
N° cilindri 3 4 4
Cilindrata cc 2230 2970 2970
Aspirazione Turbo Intercooler Turbo Turbo Intercooler
Livello Emissioni Tier 3 Tier 3 Tier 3
Potenza (KW/CV) 51,4 / 70 58 / 79 67 / 91
Regime nominale (giri/min) 2300 2300 2300
Coppia motrice max (Nm/giri. min) 265 / 1200 274 / 1800 420 / 1000
Raffreddamento Acqua Acqua Acqua

 

La scelta di utilizzare un regime massimo di 2300 giri/min è stata concepita per ridurre consumi, rumorosità e vibrazioni a tutto vantaggio del risparmio e del comfort. Le potenze comunque non vengono alterate: tutti i motori raggiungono infatti il picco di coppia tra 1000 e 1800 giri/min.

CAMBIO MECCANICO FLUIDO
Nulla sarebbero le prestazioni dei motori se non fossero supportate dall’eccellenza delle trasmissioni. I nuovi cambi Sincro a 32 velocità (16 AV + 16 RM) con inversore sincronizzato offrono elevate prestazioni migliorando il comfort e la guidabilità dei mezzi. 
La sequenza logica delle velocità, senza sovrapposizioni per tutte le gamme, permette di selezionare la marcia giusta per l’impiego stabilito e consente un utilizzo più razionale del mezzo con conseguente risparmio di carburante e minore affaticamento del motore.


4WD SEMPRE COSTANTE
La trazione sulle quattro ruote consente di muoversi in maniera razionale sia sulle pendenze ripide che sui terreni più irregolari. I differenziali, anteriore e posteriore, con bloccaggio a comando elettroidraulico garantiscono al trattore la massima trattività.


UNA TRASMISSIONE ASSOLUTAMENTE UNICA
Le nuove trasmissioni dei Thor sono allestite con telai OS-Frame che, con un solo albero di trasmissione ed un solo giunto centrale, garantiscono il massimo rendimento meccanico.
Uno snodo posto nella parte centrale del mezzo, consente all’avantreno un’oscillazione di 15° rispetto al retrotreno stabilizzando l’assetto delle macchine sui terreni declivi.


FRIZIONE LONG-LIFE
La frizione LONG-LIFE della trasmissione è a dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico.
Questo oltre ad aumentarne concretamente l’affidabilità, permette di contenere lo sbalzo del motore riducendo la lunghezza delle macchine.


FRENI SEMPRE ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE
I freni a dischi multipli in bagno d’olio assicurano una perfetta aderenza al suolo, per una frenata in tutta sicurezza.

Prodotto commerciabile presso la nostra azienda.